Vai al contenuto

MAGLIATHON: arriva il 12 ottobre 2025 la prima maratona di lavoro a maglia condivisa

magliathon

MAGLIATHON: arriva il 12 ottobre 2025 la prima maratona di lavoro a maglia condivisa

magliathon

Il prossimo 12 ottobre andrà in scena la Magliathon, la prima maratona benefica di lavoro a maglia condivisa.
Un evento, in collaborazione con Caritas di Udine, Sartoria Sociale Fìl e patrocinata dal Comune di Udine, aperto a tutti, pensato per unire le persone attraverso un gesto semplice e concreto: realizzare a maglia dei quadrati di lana.

È tanto che vi voglio raccontare questa storia.
Dopo quello che è successo la scorsa settimana, è giunto il momento.

Chi mi conosce bene, sa che non sto mai ferma, ne ho una (idea) più del diavolo e la speranza di poter ogni volta innescare una scintilla di cambiamento.

Quando l’idea di The Conscious Lab era ancora nella mia testa (lo so, lo so, non sono mai riuscita a scrivere un articolo…ma sono umana), mi ero ripromessa che una delle prime cose che avrei fatto sarebbe stata la Magliathon. Ma che è ‘sta Magliathon? Chi si è vista (e rivista) “Una mamma per amica” sa di cosa parlo e ricorderà la puntata dove aveva fatto la sua comparsa. Dovevo farla anch’io, ma come strutturarla diversamente?

Volevo unire sostenibilità ambientale, sociale, riuso, generazioni vecchie e giovani. È stato un attimo:

“Farò una maratona e chi parteciperà avrà il compito di realizzare un quadrato a maglia con i ferri (o a uncinetto). Tutti i quadrati che saranno realizzati saranno assemblati per realizzare delle coperte che saranno donati a chi ne ha più bisogno.”

E la lana? Raccoglierò gomitoli di lana sparsi nei cassetti o negli armadi, quelli invenduti dei negozi. L’importante è che non siano comprati, tutto deve essere riutilizzato.

Grazie a Iris Tion, qualche mese fa ne parlo con Anna Zulian che coordina la Sartoria Sociale Fìl della Caritas di Udine: entusiasmo a mille. Loro assembleranno i quadrati coinvolgendo i ragazzi in borsa lavoro!

Poi ne parlo con l’Assessore Alessandro Venanzi, che accoglie l’idea con entusiasmo: c’è il patrocinio del Comune di Udine.

Nel frattempo cominciano ad arrivare i gomitoli: ognuno con un pezzetto di storia e di cuore all’interno. Gentilmente donati da diverse persone.

Comincia un passaparola bisbigliato, è primavera, ci sono ancora tante cose da fare e… boom! Mi scrive Alessia Clocchiatti che a Udine coordina un gruppo di donne che fanno a maglia chiamato La Compagnia del Gomitolo: vogliono darmi una mano e lavorare a maglia per fare i quadrati. Beh, non vi dico quanti ne hanno già fatti altrimenti dite che non ce n’è più bisogno. E invece: chi si ferma è perduto!

magliathon
magliathon

Arriviamo a questa estate. Tramite la Sartoria Sociale, vengono a sapere del progetto le animatrici della casa di riposo Zaffiro di Udine: sono entusiaste e vorrebbero coinvolgere gli ospiti (ma tutte e tutti, sottolineo!) nella realizzazione dei quadrati.

Mi ritrovo quindi, questa settimana, a parlare a una trentina di ospiti della Zaffiro di questo progetto. Parlo spesso in pubblico, anche con molte più persone, ma avevo la salivazione azzerata (come diceva Fantozzi), c’era un carico di sentimento (tantissimo) difficile da raccontare a parole.

magliathon
magliathon

Non pensavo che un’idea così semplice potesse trasformarsi in qualcosa di così umanamente grande.

E quindi, questa maratona, quand’è?
Il 12 ottobre 2025 dalle 10 alle 13

via R. Battistig, 59 Udine

Come funziona la Magliathon?

I partecipanti, tutti insieme, come una maratona, realizzeranno a maglia dei quadrati di lana da 25×25 cm che saranno poi assemblati per creare coperte destinate a chi ne ha più bisogno.
L’iniziativa promuove la solidarietà, il riuso e l’economia circolare, utilizzando gomitoli di lana invenduti o dimenticati nei cassetti. Chi non potrà partecipare dal vivo, potrà contribuire da casa con un kit dedicato (info più avanti).
Il Magliathon si svolgerà nella sede di The Conscious Lab, trasformando il centro della città in un laboratorio di cura, creatività e condivisione.

Cosa verrà fornito?
Verranno forniti i ferri per lavorare a maglia e la lana.

Quanto tempo ci vorrà?
Per realizzare un quadrato a maglia di 25×25 cm ci vorrà circa 30 minuti, soprattutto se sei alle prime armi. Se sei esperto, allora sarai ancora più veloce 😉

Non so lavorare a maglia, come faccio?
Non ti preoccupare, è facilissimo e quel giorno ci saranno le signore della Compagnia del Gomitolo ad insegnarti tutti i segreti per preparare il tuo quadrato di lana.

Chi assemblerà i quadrati di lana?
La Sartoria Sociale Fìl della Caritas di Udine penserà a tutto: un progetto di lavoro che coinvolgerà le persone fragili.

Qualcuno ci guadagna denaro da questa maratona?
La maratona è a scopo benefico, non ci sono guadagni economici nascosti da parte di nessuno. Tutti guadagneremo gioia nell’aver fatto qualcosa di speciale insieme agli altri.

FASE PRELIMINARE – RACCOLTA DEI GOMITOLI
In questa fase vogliamo sensibilizzare le persone e i negozianti a donare gomitoli inutilizzati e lavorarli insieme per realizzare i quadrati della coperta.
Quindi…
Hai dei gomitoli di lana inutilizzati nascosti nei cassetti o negli armadi? Non lasciarli lì: possono diventare parte di qualcosa di bello e utile.

Non lo trovi fantastico questo?

DOVE CONSEGNARE LA LANA?

Puoi portare (o inviare) i tuoi gomitoli entro il 30 SETTEMBRE 2025 in uno di questi punti di raccolta:

  • The Conscious Lab (via R. Battistig, 59 Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18)
  • Sartoria Sociale Fìl – Caritas di Udine (via Rivis, 19/B, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14)
  • Merceria Spillo | via Aquileia, 69 Udine, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19)

Ogni filo donato diventerà parte di un intreccio di solidarietà.

Grazie per il tuo contributo!

NON HAI GOMITOLI DA DONARE?
Nessun problema, puoi partecipare lo stesso: le iscrizioni con il proprio turno sono già aperte!

VUOI CHIEDERE INFO? VUOI CONCORDARE UNA CONSEGNA? SCRIVICI!
hello@theconsciouslab.it

Vuoi aiutarmi? Passaparola: condividi questo articolo!
Vuoi spedire della lana? Magari! Puoi spedire a The Conscious Lab.
Vuoi fare dei quadrati e spedirli? Perché no! Quando li hai pronti portali pure in lab.


E…grazie di cuore!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri punti di vista

Segui il mio canale Telegram per Ricevere contenuti e consigli

blog