Google lancia Rising Retail Categories

L’impatto del Covid-19 sta attraversando indistintamente tutti: piccole e grandi aziende, commercianti, artigiani e, cosa ben importante, soprattutto i consumatori. Se gli ultimi mesi hanno visto crescere l’attenzione dei social verso il mondo del retail, il periodo post Covid sta accentuando ancora di più questo interesse. Tanto che Google ha deciso di mettere a disposizione un nuovo tool per i commercianti: il Rising Retail Categories.

Cos’è e come funziona

Il Rising Retail Categories è uno strumento che si affianca all’ormai famoso Google Trends per aiutare chi lavora nel local a scoprire quali siano le categorie in rapida richiesta tramite le ricerche su Google. I dati sono aggiornati quotidianamente per rispettare i cambiamenti degli interessi nella ricerca.

Dalla schermata di accesso (puoi accedere da qui) si setta il Paese e il periodo di riferimento (a scelta tra annuale, mensile e settimanale). Cliccando su una specifica categoria di tendenza (riquadro a sinistra), viene poi visualizzata la ricerca più specifica per quella categoria nel riquadro a destra.

google rising retail categories
Esempio di schermata del Rising Retail Categories

Sarebbe interessante che questi dati siano resi visibili anche per Regione e per città, per dare ancora più informazioni e aiutare un retailer a prendere delle decisioni nell’ambito del suo negozio o applicare soluzioni creative alle sue sponsorizzate.

Hai un negozio e vorresti capire come sfruttare questo strumento? Prenota una call gratuita di 30 minuti con me e parliamone.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Altri punti di vista

Pagamenti elettronici? Sì, grazie!

Chi mi conosce sa da quanti anni predico l’incentivazione dei pagamenti elettronici nei negozi fisici. Certamente non è la panacea

Google lancia Rising Retail Categories

L’impatto del Covid-19 sta attraversando indistintamente tutti: piccole e grandi aziende, commercianti, artigiani e, cosa ben importante, soprattutto i consumatori.

Non sai come migliorare la comunicazione della tua azienda?

Col mio metodo ti posso aiutare.

logo evademarco

hello@evademarco.it

T +39 347 7087308

Copyright © 2020 · Eva De Marco P.I.: IT02365590302 · All right reserved · Privacy Policy