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WhatsApp Marketing senza più confini

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WhatsApp Marketing senza più confini

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WhatsApp sta diventando sempre più uno strumento di business indispensabile per la propria attività tanto che da alcuni mesi sono apparsi sul mercato diversi strumenti per automatizzarne i messaggi. In questo articolo ve ne presento due: Whats2Business e Spoki.

L’app di messaggistica WhatsApp è nata nel 2009 e, dopo l’acquisizione da parte di Facebook nel 2014, ha superato ad oggi i 2 miliardi di utenti attivi nel Mondo. Numeri impressionanti per un’app che ha letteralmente rivoluzionato la messaggistica limitata, prima del suo avvento, agli SMS e dei famigerati (e costosissimi) MMS.

La sua ampia diffusione – nonostante molti abbiano puntato il dito contro la scarsa attenzione alla privacy soprattutto nei gruppi – le ha permesso di diventare uno strumento molto utile per gli utenti business, ancora di più quando, nel 2018, venne lanciata anche la versione Business, ora migliorata sotto diversi aspetti.

I punti a favore sono diversi, ecco i principali:

  • Il numero di cellulare è diventato più affidabile rispetto alla mail
  • C’è un’altissimo tasso di apertura e lettura dei messaggi
  • Contatto diretto e immediato col cliente che si sente maggiormente vicino

Da quando WhatsApp ha permesso l’automatizzazione dei messaggi, sono nati diversi servizi che permettono a chi ha un’attività di inviare messaggi direttamente dai propri siti internet, di utilizzare dei messaggi pre-confezionati da utilizzare con i bot. In particolare ho approfondito due tool:

  • Whats2Business: acquistabile in un’unica soluzione (lifetime) o in 12 rate mensili
  • Spoki: si paga a consumo, senza abbonamento mensile.

Whats2Business: come funziona

Whats2Business è in versione trial per 14 giorni e, accedendo al loro sito, si può già provare come funziona scrivendo nella loro chat presente in basso a destra. Dopo una piccola conversazione con un bot e approvando la Privacy Policy, si viene rimandati sul proprio WhatsApp e cominciano ad arrivare diversi messaggi per invogliare all’acquisto del tool, dimostrando sul campo come potremmo sfruttare questa applicazione.

Cosa si può fare con Whats2Business? Ecco le principali funzionalità:

  • Invio massivo di messaggio anche programmati
  • Automazioni
  • Importazioni di rubriche di numeri di telefono
  • Invio di messaggi anche a numeri non presenti in rubrica
  • Gestione del catalogo
  • Statistiche di invio

Fa piacere leggere di lasciar perdere lo strumento se si intende utilizzarlo per spammare messaggi, senza una vera e propria strategia, senza un vero e proprio valore.

Quanto costa Whats2Business [agg. 23/11/2022]

Come anticipato più sopra è possibile scaricare la versione trial gratuita per 14 giorni. Dopo la prova si possono scegliere diverse soluzioni:

  • Versione LITE: 39 €/mese per 12 mesi
  • Versione COMPLETA: 99€/mese per 12 mesi
  • Versione MULTILICENZA: 199€/mese per 12 mesi

Tutti i prezzi sono IVA esclusa. Per i prezzi completi di dettagli, vedere qui.

Per provarlo basta compilare il form qui.

Spoki: come funziona

Spoki è una piattaforma multiutente di gestione della messaggistica che funziona in maniera diversa da Whats2Business. È possibile automatizzare tutta una serie di comunicazioni relative agli ordini, aumentando quindi la qualità di assistenza al cliente in un post ordine. Si possono inviare messaggi anche a più di 256 contatti delle liste broadcast di WhatsApp con garanzia di ricezione anche se il numero non è inserito in rubrica. È dotato di chatbot, si possono creare automazioni per snellire il processo di vendita.

È integrabile con i principali e-commerce (Magento, Shopify, Woocommerce, Prestashop), CRM e piattaforme di e-mail marketing automatizzate come ActiveCampaign.

Queste le principali funzionalità:

  • Invio massivo di messaggi WhatsApp
  • Creare automazioni
  • Invio campagne promozionali
  • Gestione clienti in piattaforma
  • Invio messaggi transazionali e recupero carrelli abbandonati
  • Dashboard dedicate con report

Quanto costa Spoki [agg. 23/11/2022]

Spoki si paga a consumo, senza alcun abbonamento mensile. Sono previste 3 diverse opzioni di attivazione:

  • Versione BASE: gratuito con alcune limitazioni come l’assenza dell’onboarding autonomo
  • Versione PRO: 249 € di attivazione una tantum (non è previso il training)
  • Versione PROMAX: 499 € di attivazione una tantum

Tutti i prezzi sono IVA esclusa. Per i piani completi con tutti i dettagli vedere qui.

Per provarlo basta compilare il form qui.

A chi servono questi tool

Prima di lanciarsi nell’acquisto di una delle due piattaforme, è bene frenare gli entusiasmi. Visti i costi non proprio alla mano va capito se effettivamente un tool di questo genere sia necessario o meno alla propria attività. Per come sono studiati stiamo parlando di ottimizzazione di flussi notevoli di messaggi, poco gestibili da una persona sola e ad ogni modo dipende l’uso che se ne vuole fare.

È d’obbligo anche una riflessione: la possibilità di inviare così facilmente messaggi a una rubrica di contatti di clienti fa da davvero gola. Un uso indiscriminato di questo metodo (e siamo sulla buona strada per farlo), porterebbe a un’azione troppo invasiva della sfera privata di una persona. Un po’ come successe per le mail alcuni anni fa oggetto – come ben sappiamo tutti – di infinite mail di spam nella propria casella postale, tanto da inflazionare il mercato delle newsletter.

Siamo in una nuova fase dell’approccio al cliente: più rispettoso della sua privacy, più attento alle sue esigenze.

Ne parliamo assieme?

Puoi fissare una call gratuita con me oppure, se sei di Udine, una chiacchierata davanti a un buon caffè. Scegli quello che va meglio a te:

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